Fino a due anni fa, il modello di lavoro adottato dalle persone impegnate nella cosiddetta “prima linea”, non prevedeva una vera e continuativa interazione con le tecnologie digitali e quelle che abilitano le dinamiche di collaborazione.
Se chiudiamo gli occhi e torniamo brevemente indietro nel tempo, possiamo concordare che spesso, un gran numero di dipendenti, collaboratori e professionisti impegnati anche a stretto contatto con il cliente finale, erano chiamati a svolgere mansioni, compiti, attività senza per forza essere connessi con il loro team ed il management aziendale. Era sufficiente fare…

Leggi il report completo e scopri quali sono i punti di attenzione per programmare una trasformazione digitale vincente

 

La pandemia ha rimodellato il modo di lavorare per tutti, e a un ritmo più veloce di quanto abbiamo mai visto. La trasformazione digitale che stiamo affrontando, porterà a nuovi benefici attraverso un processo di collaborazione e responsabilizzazione dei lavoratori in prima linea, che sono stimati essere in oltre 2 Miliardi nel mondo.
L’obiettivo è quindi quello di dotare i lavoratori di nuovi ed efficaci strumenti, in modo che che la tecnologia possa modernizzare i flussi di lavoro e migliorare la produttività, la cultura aziendale e la comunicazione.

Microsoft Work trend Index

L’ultima edizione del rapporto mette in evidenza i risultati di un’indagine globale, facendo emergere alcune evidenze che hanno un impatto su quasi tutti i segmenti della forza lavoro:

1. la valorizzazione e la cura dei talenti è la nuova “valuta” dei lavoratori :

Oltre il 60% del campione analizzato sostiene che la propria azienda dovrebbe dare maggiore priorità alla cultura aziendale e alla comunicazione dall’alto.
Inoltre, il 51% dei lavoratori in prima linea in posizioni non manageriali non si sente valorizzato come dipendente.

2. I lavoratori in prima linea sono a un punto di riflessione nelle loro scelte:

Questi professionisti citano tra i fattori che li porterebbero a considerare un cambio di lavoro, una migliore retribuzione, un maggiore equilibrio tra vita privata e professionale e la flessibilità.

3. L’ottimismo per la tecnologia è alto:

il 63% dei lavoratori in prima linea è entusiasta delle opportunità di lavoro che il digitale sta creando e la tecnologia è al terzo posto nella lista dei fattori che i lavoratori pensano possano aiutare a ridurre lo stress sul posto di lavoro.

4. C’è un’opportunità di colmare il divario tecnologico e formativo:

il 46% dei lavoratori in prima linea percepisce la pressione di adattarsi alle nuove tecnologie o teme di perdere il lavoro – ma il 55% dice di aver dovuto imparare a utilizzare nuove tecnologie senza una formazione formale o esercitazioni pratiche.

Sfide ed Obbiettivi

Ecco quindi quali sono le nuove sfide che ci attendono. Prenderne definitivamente e serenamente coscienza all’interno delle varie realtà organizzative è il primo passo necessario per determinare la successiva roadmap di evoluzione di un processo di transizione digitale di successo e che possa garantire la continuità e lo sviluppo del business aziendale.

Analizza i date emersi nell’indagine e verifica quali sono i punti di contatto con l’esperienza che vive la tua azienda

 

L’obiettivo è dare vita ad una trasformazione verso i nuovi paradigmi che possa beneficiare delle condizioni favorevoli già presenti in azienda e non esclusivamente come un’urgente reazione dettata da eventi esterni al proprio sistema.

Compila il form di contatto, e scopri come possiamo collaborare insieme a te per lo sviluppo di una nuova cultura digitale aziendale.