Quando parliamo di Subscription Economy, stiamo parlando di un nuovo modello di business che sta coinvolgendo sempre più aziende, creando un punto di rottura con il passato. 

Una rivoluzione che ci vede ampliamente coinvolti come consumatori, ad esempio con l’accesso a sistemi di sottoscrizione per musica e film, ma che si sta diffondendo in maniera sempre più ampia.

Le possibilità di applicazione del modello sono a modo loro infinite e l’unico limite, almeno finora, sembra essere l’immaginazione.

MA COSA È VERAMENTE LA SUBSCRIPTION ECONOMY?

In sintesi, è un nuovo modo di fare acquisti incentrato sul cliente e meno sul prodotto, in netta contrapposizione ai modelli di business più tradizionali. Tutto questo può avvenire in diverse forme, in base alla tipologia di servizio o prodotto offerto.

Il cliente si abbona per un certo lasso temporale e durante tale periodo usufruisce di tutti i contenuti messi a disposizione nell’offerta.

I VANTAGGI PER LE AZIENDE

Dal punto di vista delle imprese, la Subscription economy significa implementare un modello di business che genera valore grazie alle relazioni con il cliente, e che trasforma gli abbonamenti in entrate ricorrenti e prevedibili.

E’ necessario instaurare solide relazioni con i clienti, per poter poi decidere in maniera strategica quali servizi o prodotti offrire ai propri clienti.

In questo modo è possibile prevedere in modo più semplice la crescita dei ricavi per il futuro e monitorare il livello di qualità della relazione.

Nel lungo termine, poi, i modelli a Subscription riducono i costi di vendita, dal momento che le relazioni con i clienti non si misurano più su transazioni una tantum.

Per altre aziende, il passaggio a questo modello economico passa attraverso un processo di riorganizzazione interna della catena del valore dei prodotti e servizi. Ed ecco quindi che le proposte e le soluzioni di un player di riferimento mondiale come Zuora, permettono alle aziende di gestire in modo assolutamente progressivo ed efficace, la transizione dal vecchio al nuovo modello.

I tempi sono maturi per poter affermare che la questione principale sulla Subscription Economy non è se questa potrà rappresentare un modello interessante per la mia azienda, ma quando entrerà definitivamente nella mia azienda.