Le aziende sono formate da utenti che sempre di più sono Utenti Digitali, e si aspettano, all’interno della vita aziendale, di poter vivere le stesse esperienze vissute nella vita privata.

Gli utenti delle aziende sono quindi abituati a vivere un’esperienza molto consumer, semplice, ottimizzata verso una semplificazione delle proprie attività.

Spesso questo non avviene perché la crescita che si avvera nell’ambito dell’ architettura dei processi di digitalizzazione è molto frammentata.

Le diverse organizzazioni aziendali, definiscono soluzioni puntuali e parziali che causano la frammentazione dell’esperienza utente, che si trova quindi  ad utilizzare più applicazioni che derivano da diversi sistemi , con dati che spesso non sono disponibili o  peggio spesso sono disallineati,  e tutto questo non consente ai dipendenti di avere un esperienza fluida.

L’obiettivo degli architetti digitali, come lo è Digix , è quello di rendere il dipendente “contento” grazie ad una progettazione di un’architettura che tenga realmente conto della Digital Experience.

Ecco quindi che una piattaforma come ServiceNow , consente di sviluppare la Customer Experience, attraverso l’integrazione tra i diversi servizi e dati esistenti  mettendoli a fattor comune, proprio con l’obiettivo di semplificare la vita del dipendente digitale.

Tutto questo può essere realizzato attraverso 4 punti:

  1. Definire una vera esperienza utente, che possa essere vissuta ovunque e su qualsiasi device, garantendo allo stesso tempo la totale continuità dei servizi.
  2. Costruire un percorso di fidelizzazione dei dipendenti o dei clienti, attraverso un processo generale di reale semplificazione.
  3. Incrementare la capacità di realizzare risultati nel breve periodo. Per fare questo necessitiamo di piattaforme che consentano il veloce e rapido sviluppo delle operations.
  4. Lavorare alla definizione di una strategia, che includa quindi obiettivi e la loro pianificazione accurata, per poter creare valore in un percorso di trasformazione digitale.

Ecco quindi che ServiceNow rappresenta la reale possibilità di creare un  consolidamento  di tutte le attività, applicazioni e servizi digitali che intendiamo sviluppare, anche  in modo progressivo, e che gode di innumerevoli servizi di integrazione con tutte le piattaforme leader di mercato.

ITBM è il modulo in grado di gestire tutto il processo che parte dalla definizione delle strategie aziendali fino all’execution e gestione dei progetti, passando per la definizione di goals e  target. E’ inoltre possibile gestire e monitorare il funding ed il budget, dividendolo in entità tra loro diverse e correlate, come strategie, portafogli, progetti.

Il tutto in modo semplice ed efficace, proprio come chiede un reale processo di Digital Transformation!