Incrociando tra loro dati e statistiche, emerge come il 60% delle imprese, forse senza rendersene conto, sia digitalmente vulnerabile (non da un punto di vista di cyber security). La quasi totalità dei CEO ha piani di trasformazione digitale ma solo il 22% prevede di apportare cambiamenti significativi al proprio modello di business.

Per quanto possa sembrare strano, poche imprese hanno usato la tecnologia digitale per trasformare drasticamente la loro performance aziendale, a parte le aziende che sono, per loro natura,  digitali fino in fondo. In altre parole, la trasformazione digitale della maggior parte delle imprese è incompleta, e questa situazione le lascia vulnerabili agli attacchi della concorrenza.

 

Scarica il documento completo e scopri i dettagli di tutte le idee e dei nuovi paradigmi 

 

Spesso, il non completamento dei processi di trasformazione, è causato da idee ricollegabili ad un vecchio modo pensare e di gestire il business. Idee che non si applicano più al business digitale, perché impediscono ai leader di fare ciò che oggi (non ieri…) è necessario per avere successo.

Molti leader pensano al business digitale semplicemente come al business tradizionale gestito con mezzi digitali. Di conseguenza prendono decisioni come farebbero con il business tradizionale. Affinché il business digitale produca risultati concreti, i leader devono agire su idee che portino un reale potenziale di trasformazione.

Analizzando i dati della Fig. 1,  vogliamo  offrire  ai business leader un punto di partenza ideale per  ripensare il proprio business, trasformando idee e concetti comuni che non sono performanti in un mondo sempre più digitale .

Idea n. 1: il digitale è solo un’estensione dell’IT

il potenziale del business digitale è enormemente sottovalutato. Molti presumono che il “digitale” si riferisca solo allo sviluppo di strategie di  marketing attraverso i canali digitali, all’uso dell’Internet of Things (IoT) o semplicemente al passaggio al cloud e alle infrastrutture di prossima generazione. Questo porta al presupposto errato che il digitale sia di esclusiva responsabilità del dipartimento IT.

Invece è la leadership aziendale che deve (dovrebbe…) decidere la strategia aziendale, e  successivamente le aree funzionali come l’IT e il marketing possono dare un grande contributo nel sostenere la strategia aziendale.

Idea n. 2: Ruolo geografico nell’economia globale

Molte persone pensano all’economia globale in modo semplicistico o tramite luoghi comuni:

  • L’Occidente e il Giappone sono innovatori e consumatori.
  • La produzione avviene in Cina e in altri paesi dell’Asia orientale.
  • L’India e pochi altri centri di outsourcing forniscono servizi.
  • Molte aree del mondo sono sottosviluppate.

Nel futuro digitale, l’economia globale sarà più complicata, con opportunità e minacce ovunque. Bisogna prevenire i rischi e studiare in modo adeguato la strategia per la localizzazione o distribuzione.

Idea n. 3: Prodotti e marchi e la posizione di mercato

Storicamente, le aziende hanno operato su una vasta gamma di attività differenti. Il moderno modo di pensare al business ha portato le aziende a cedere le attività non core e ad estendersi sulla base di valutazioni del prodotto e del marchio:

Estensione del prodotto: L’azienda sa come fare e vendere questo tipo di prodotto (ad esempio, un’azienda di scarpe sportive si estende agli stivali).

Estensione del marchio: Questi nuovi clienti apprezzeranno l’associazione del marchio (ad esempio, un’azienda di scarpe sportive entra nel mercato degli articoli sportivi).

Questo approccio mirato è ancora adeguato, ma non è più sufficiente.

Idea n. 4: L’esperienza del cliente è la chiave del successo

Tutti vogliono “concentrarsi sul cliente”, ma questi sforzi tipicamente si concretizzano solo finché “vive” l’interazione del cliente con l’azienda, i suoi prodotti e servizi. Per esempio, le banche tipicamente si concentrano sulla soddisfazione dei bisogni finanziari dei clienti.

Tuttavia, le imprese digitali più competitive guarderanno oltre l’esperienza del cliente per capire il ruolo che l’azienda e i suoi prodotti giocano nella vita quotidiana del cliente..

 

Scarica il documento completo e scopri le altre “vecchie” idee e i nuovi paradigmi 

 

Conclusione

Per poter quindi guardare al futuro del Business Digitale è utile, tra le altre cose:

  • Lavorare con il  CEO e gli altri leader esecutivi per assicurarsi che sia chiaro il vero significato di “digitale”.
  • Porre attenzione al fatto che le vostre più grandi opportunità e i vostri concorrenti più pericolosi potrebbero provenire da una geografia che considerate semplicemente parte della vostra catena di fornitura o su cui non vi concentrate molto.
  • Identificate la gestione dei dati e le capacità digitali in cui la vostra azienda eccelle. Guardate in particolare a quelle che avete sviluppato per uso interno o operativo. Probabilmente non avete pensato di offrirle come servizi in vendita.
  • Puntare sulle capacità di antropologia digitale per studiare gli esseri umani in modo olistico. Le competenze in queste aree sono essenziali per trattare i clienti in modo realmente empatico.
  • E tanto altro…

Scarica il file completo e compila il form di contatto per condividere le tue domande e le tue esigenze rispetto alla costruzione di un percorso efficace di Digital Transformation, calibrato sulla tua azienda e sui tuoi obiettivi.