In passato molte organizzazioni hanno fatto la propria fortuna attraverso programmi di innovazione creati in modo estremamente strutturato e definito.  Modelli che non sono più facilmente applicabili da quando si è passati a sviluppare concetti come l’Innovation Scaling, dove il challenge è portare a valore idee interessanti, ma con tempi stabiliti dal mercato e quindi non sempre facilmente controllabili.

Scarica il documento con tutti i dettagli su come arginare le 9 barriere all’Innovazione

 

In una rappresentazione semplificata di questo modello. che parte dalla generazione di un’idea ed arriva alla creazione di valore per l’organizzazione possiamo affermare che dobbiamo tener conto e/o affrontare almeno 9 barriere che rappresentano dei veri e propri ostacoli che  impediscono il completamento del processo di Innovazione.

Come rappresentato in figura, sono tre le macro categorie che definiscono le barriere:

  • Barriere Strategiche
  • Barriere di Processo
  • Barriere Culturali

Vediamo quali sono le principali caratteristiche di queste categorie ed i dettagli che le definiscono.

BARRIERE STRATEGICHE

Le barriere strategiche all’Innovation Scaling includono:

  • la mancanza di investimenti
  • il disallineamento tra obiettivi d’innovazione e quelli di business
  • la mancanza di link nel processo di innovazione tra la strategia a monte e i processi di implementazione a valle

Ogni volta che queste barriere si manifestano, le idee non sono pienamente  supportate in una  logica di scaling. Mancano le basi per creare un vero e proprio business case che sia rilevante e convincente, in grado di generare una proposta di valore per  stakeholder, investitori  e decision maker che li possa mettere in condizioni di avvallare lo sviluppo dell’idea.

BARRIERE DI PROCESSO

Le barriere di processo legate all’Inovation Scaling includono:

  • lacune nel processo di innovazione
  • mancanza di centralità del cliente
  • metriche inefficaci

Quando si presentano queste barriere, le idee non sempre riescono a “scalare”, perché essenzialmente perdono la loro spinta iniziale lungo il percorso da exploration ad explotation o in alternativa è il mercato che accelera questo percorso creando di fatto un problema.

BARRIERE CULTURALI

Le barriere culturali allo scaling dell’innovazione includono:

  • l’avversione al rischio
  • la sindrome NIH (Not Invented Here)
  • la mancanza di diversità nelle persone e nelle idee

Ogni volta che queste barriere sono presenti, le idee possono non riuscire a “scalare”, perché sono volutamente o erroneamente sotto scacco da qualcosa che possiamo definire come  “anticorpi aziendali”, da un sistema che non ammette punti di rottura e richiede una continuità con quanto fatto in passato oppure che non riesce a identificare quali sono i nuovi potenziali mercati.

Mentre e prime due barriere rappresentano un blocco lungo il percorso di scaling, le barriere culturali sono particolarmente insidiose, perché rappresentano una barriera addirittura alla nascita delle idee.

Scarica il documento con tutti i dettagli su come arginare le 9 barriere all’Innovazione

 

CONCLUSIONI

Portare a termine con successo un processo di Innovation Scaling partendo da un’idea, è  il segno distintivo delle grandi aziende votate all’innovazione, ma il viaggio non è mai facile ne tantomeno replicabile. Può essere irto di ostacoli e potenziali insidie ad ogni passo, anche per chi da sempre opera nell’ambito dell’innovazione. Manager e business leaders possono massimizzare le loro probabilità di successo legate alle idee e iniziative di innovazione più importanti tenendo sempre bene in evidenza le principali barriere e minacce in un processo di innovazione. Condividere questa practice con i colleghi di team, è uno dei fattori determinanti del successo di queste iniziative.

Compila il form di contatto e scopri come possiamo supportare in modo tangibile i tuoi processi di Idea & Innovation Scaling.