Digix può vantare competenze specialistiche e esperienza nell’area del Customer Relationship Management: l’azienda affianca i propri clienti nel percorso che va dalla valutazione dei processi operativi per le vendite, il servizio clienti e la generazione di lead fino alla progettazione di nuovi modelli più efficaci e all’implementazione di soluzioni tecnologiche personalizzate e funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I benefici attesi riguardano l’ottimizzazione del funnel di vendita, il miglioramento delle prestazioni del servizio clienti, il consolidamento della conoscenza del cliente, la definizione di informazioni strategiche e molto altro.

In particolare, Digix ha collaborato con una nota multinazionale che opera nel campo minerario e di estrazione dei metalli, la cui esigenza era proprio quella di semplificare le proprie attività definendo un unico processo di vendita a livello aziendale, da implementare su una piattaforma all’avanguardia che consentisse anche il consolidamento delle opportunità, dei clienti e dei contatti. Inoltre, è stato implementato – su piattaforma Microsoft Dynamics 365 – un processo integrato di approvazione delle opportunità basato sulla valutazione della classificazione del rischio, così da migliorare le prestazioni e la capacità di monitoraggio dell’intera organizzazione.

Grazie al progetto CRM, i processi del servizio clienti per la vendita di componenti di ricambio, le manutenzioni e le modernizzazioni sono distribuiti in tutta l’organizzazione, cioè in tutto in mondo: in pratica, non solo i processi sono stati semplificati e ottimizzati, ma sono anche coerenti in tutte le aree del mondo in cui opera l’azienda. Tutto ciò si traduce in efficienza, produttività, riduzione dei costi e, soprattutto, in semplificazione delle procedure. Inoltre, all’interno della piattaforma è stato implementato un database contenente i dati dei prodotti dell’azienda e dei competitor: questo ha permesso di identificare opportunità basate sulla sostituzione degli asset della concorrenza in fase di fine vita.

Infine, tra i benefici del progetto si segnala il miglioramento del monitoraggio dei budget grazie a visualizzazioni coerenti e di semplice interpretazione nonché l’implementazione di processi di monitoraggio mirati al mantenimento della qualità dei dati.