Un’azienda in crescita deve predisporre strumenti, procedure e metodologie per far fronte al naturale aumento dei progetti sia a livello di quantità che di complessità. Ne va dell’efficienza dell’organizzazione, della sua capacità di ottimizzare gli investimenti, di gestire in modo oculato le risorse e di restare al passo con le esigenze dei mercati.

Cerbios, azienda svizzera attiva da 40 anni nel settore farmaceutico, ha deciso di assecondare nel migliore dei modi la crescita del business ripensando il proprio sistema di Project Portfolio Management. L’esigenza manifestata dall’azienda consisteva nel migliorare la user experience rispetto a quella dei sistemi in uso, soprattutto in fase di data entry, e nell’ottenere l’integrazione di tutti gli strumenti aziendali.

Una soluzione PPM efficace avrebbe senz’altro permesso non solo più visibilità e controllo, ma anche benefici importanti in ottica di riduzione delle inefficienze, dei costi relativi, nonché una maggiore efficacia nella gestione delle risorse, così da poter elaborare le migliori decisioni strategiche e operative a beneficio del time to market e della competitività aziendale.

Dopo un’analisi basata sull’attività di PM & Advisory, la scelta è ricaduta su una soluzione personalizzata basata su Microsoft Project Online, che oltre alle caratteristiche peculiari dello strumento, avrebbe reso più semplice l’integrazione con gli altri software utilizzati in azienda, soprattutto con la piattaforma Office365 attualmente in uso. La soluzione adottata è risultata efficace, soprattutto per l’ufficio PMO, avendo consentito ai Project Manager una visione globale mediante un’unica piattaforma centralizzata, portando valore all’azienda attraverso l’innovazione tecnologica.

Digix ha gestito il progetto a tutto tondo: dall’attività di consulenza allo sviluppo e implementazione della soluzione tecnologica, operando con successo anche tutta la migrazione delle informazioni dal precedente strumento PPM e garantendo la continuità operativa nonché il successivo percorso di adozione, di miglioramento costante e di gestione del cambiamento.