In un contesto ad alto livello di dinamicità, l’azienda cliente ha affidato a Digix il compito di rivisitare e migliorare i processi legati alla Gestione dei Progetti e dei Portafogli (PPM) e successivamente di implementare una soluzione software a supporto dell’intera iniziativa.

Un compito decisamente sfidante, che inizialmente ha richiesto un’analisi completa dei processi attuali (AS IS) e di quelli futuri (TO BE), con particolare attenzione alla definizione dei ruoli, delle responsabilità, delle fasi procedurali e dei livelli di approvazione inclusi in tutto il ciclo di vita dei progetti.

Terminata l’analisi abbiamo iniziato a sviluppare i punti chiave di un approccio in due fasi: la prima legata alla  definizione del modello di PPM mentre la seconda legata all’implementazione della soluzione software. Per questo secondo aspetto, dopo un’attenta analisi sviluppata con il cliente, la scelta è ricaduta sulla piattaforma tecnologica messa a disposizione da Microsoft.

Le due fasi avevano come obiettivo quello di fornire un supporto concreto per alcune aree storicamente critiche, come la gestione dei programmi e dei progetti (PPM), la pianificazione operativa, la capacità di rendicontazione e la gestione quotidiana delle attività.

Durante un intenso anno di lavoro, abbiamo ottenuto risultati tangibili e significativi. Uno di essi è stato il consolidamento del documento di Business Blueprint, frutto delle preziose informazioni raccolte durante le sessioni di sperimentazione. Inoltre, abbiamo assistito alla stabilizzazione e all’adozione di un processo maturo nella fase di pianificazione, che ha permesso di creare dei legami più stretti tra le diverse Aree Organizzative coinvolte nella trasformazione digitale e nell’evoluzione dei processi in ambito di pianificazione.

Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo tracciato una Roadmap dettagliata per l’implementazione del progetto, inclusa un’analisi approfondita della pianificazione degli investimenti.

E i risultati? Semplicemente sorprendenti.

  • Efficienza e chiarezza: una chiara comprensione dei ruoli, delle responsabilità e delle fasi procedurali coinvolte nel processo. Tutto questo migliora l’efficienza complessiva, grazie anche all’adozione della metodologia EVM (Earned Value Management)
  • Integrazione e collaborazione: chiari collegamenti tra i principali processi aziendali, che facilitano una collaborazione senza soluzione di continuità tra le diverse aree funzionali, garantendo un approccio maggiormente sincronizzato.
  • Trasformazione digitale: un processo integrato di pianificazione, che contribuisce in modo significativo alla trasformazione digitale strategica dell’azienda.

Il successo di questo progetto non è stato solo una questione di competenza tecnica. È stata la sinergia tra i team di Digix e il Cliente, uniti ad un impegno costante e una profonda comprensione delle esigenze e dell’ambito operativo. In questo modo, la partnership è diventata ancora più solida.

Oggi il cliente guarda al futuro con ottimismo, e noi siamo pronti ad affrontare nuove sfide. Perché quando si tratta di PPM e Trasformazione Digitale, Digix è al fianco delle aziende che vogliono puntare in alto!