Grazie alle competenze Digix nella disciplina del Project Portfolio Management, oggi molte aziende possono contare su una migliore visibilità dei progetti, ottimizzazione degli investimenti, tracciabilità dei costi e misurazione delle prestazioni. Tutti questi fattori, insieme, convergono verso la massimizzazione dell’efficienza attraverso un’efficace gestione di tutte le risorse.

È il caso di IMA, la società italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento di diverse tipologie di prodotto in ambito farmaceutico, alimentare, cosmetico, tabacco, tè e caffè. Il progetto, della durata di 6 mesi, ha riguardato i processi di pianificazione utilizzati dall’area assemblaggio, che prevedevano l’utilizzo di un tabellone analogico utilizzato in azienda fin dagli anni ’70: le tradizionali inefficienze legate alla soluzione manuale, unite a un’inevitabile incidenza di errori hanno suggerito a IMA di accelerare il cambiamento rivolgendosi a Digix per sviluppare una soluzione PPM evoluta, in grado di garantire i benefici di cui sopra uniti a una più generica semplificazione dei processi e una riduzione di tempi e costi per l’accesso e la fruizione delle informazioni.

Dopo un’analisi PPM & Advisory, Digix ha proposto l’adozione di una piattaforma digitale basata su tecnologia Microsoft, la cui implementazione ha nettamente migliorato le operazioni quotidiane delle linee di produzione. I risultati conseguiti dal progetto, per cui Digix ha gestito anche tutta la fase di software selection, personalizzazione, implementazione della soluzione e gestione del percorso di adoption, ha permesso una chiara ottimizzazione nell’allocazione delle risorse, nonché una netta semplificazione del processo decisionale e un miglioramento della pianificazione del budget, mentre attività di monitoraggio e reporting avanzati hanno consentito, e consentono, a IMA di allineare la gestione delle risorse alle priorità strategiche.