Il cliente a seguito alla decisione del consiglio di amministrazione e del PMO, ha ingaggiato DIGIX per dare vita ad un progetto con lo scopo di eseguire il monitoraggio delle tempistiche e dei costi dei vari progetti in essere.
Data l’elevata complessità del processo di PPM e PMO e la necessità di costruire uno strumento estendibile a tutte le divisioni, il primo passo necessario è stato quello di definire in modo chiaro  il modello di PMO che potesse garantire una maggiore solidità anche nelle fasi successive  di implementazione ed adozione.

L’identificazione del modello di PMO è un punto cruciale per questa iniziativa in particolare perchè   ogni divisione ha andamenti e gestioni completamente differenti tra loro, così come sono differenti le responsabilità dei vari ruoli (IT Dep, Engineering, R&D, H&R, …).
I diversi “ritmi di lavoro” sono il driver principale sul quale abbiamo dovuto confrontarci per poter  indirizzare lo sviluppo di un modello di pianificazione adeguato.

Altro fondamentale aspetto da considerare è la fase di supporto all’adozione del nuovo sistema. Per poter ottenere un risultato in linea con le aspettative, si è reso necessario ridurre il carico di lavoro di tutti gli utenti impegnati nell’attività. Questo è stato reso possibile dall’iniziativa di un  gruppo selezionato di consulenti Digix che ha supportato ogni reparto durante la fase di pianificazione delle attività all’interno del nuovo modello di PMO.

Il cliente ora è in grado di monitorare tempi e costi e di prendere decisioni basate su dati e  KPI definiti.
I PMO  raccolgono tutti i dati da un unico strumento, evitando di contattare personalmente ogni singolo PM.

La soluzione è ideale perché:

  • Modello PMO su misura per divisioni diverse: un modello PMO completo , in grado di gestire i differenti “ritmi” e carichi di lavoro  di ciascuna divisione, garantendo modelli di pianificazione adeguati per le diverse aree dell’azienda
  • Carico di lavoro ridotto per l’avvio per l’adozione del sistema: l’intevenro dei consuleni Digix a supporto del personale interno ha permesso di garantire la transizione al nuovo modello in modo efficace, garantendo un rapido adattamento del nuovo strumento di monitoraggio dei tempi e dei costi
  • Raccolta dati e processo decisionale efficienti: il sistema monitora in modo efficiente tempi e costi, e consente di prendere decisioni basate su dati e KPI definiti. Lo strumento centralizzato consente di raccogliere tutti i dati, eliminando la necessità di contattare ogni PM e semplificando il processo di raccolta di tutte le  informazioni.

È sempre molto stimolante  lavorare con aziende che sono disposte ad affrontare il rischio del cambiamento, abbracciando l’innovazione senza nessun dubbio sul fatto che le strategie di business di successo devono essere vincolate a tecnologie e metodologie  all’avanguardia. E Digix è un valido partner lungo il processo di cambiamento.