L’azienda cliente, in continua espansione in tutto il mondo grazie alla qualità di un prodotto totalmente Made in Italy, ha intrapreso da tempo un percorso di adozione degli strumenti di Project Portfolio Management per la gestione dei progetti di sviluppo dei nuovi prodotti.

L’obiettivo primario del progetto è quello di garantire, da parte del PMO, un concreto ed affidabile supporto alle funzioni ingegneria, progettazione, modellazione e stampi in tutti gli aspetti di pianificazione, contabilità e controllo nelle attività di sviluppo di nuovi prodotti.

Il cliente ha scelto Digix per sviluppare un progetto che, attraverso un approccio incrementale, ha portato alla creazione di un modello prototipale della soluzione basato sulla tecnologia offerta da Clarity Portfolio Management.
L’esito positivo delle attività, ha permesso di consolidare e rendere esecutivo il modello iniziale, dando poi spazio all’implementazione di un Modello di Integrazione con l’attuale Sistema SAP ECC,in particolare al modulo PS Job Management e con tutti gli opportuni livelli di integrazione relativi a tutte le funzioni di pianificazione

Il successo dell’iniziativa passa attraverso la capacità di integrazione dei sistemi utilizzati : Clarity PPM (punto di riferimento della gestione dell’intero ciclo di vita del progetto dalla fase iniziale di fino alla chiusura) e SAP (punto di riferimento dei processi di budget, capitalizzazione e amministrativo-contabili).

La soluzione è ideale perché:

  • Qualità nella pianificazione e controllo dei progetti: processi di pianificazione, contabilità e controllo più efficaci per quanto riguarda i progetti di sviluppo di nuovi prodotti. L’approccio incrementale garantisce la gestione del ciclo di vita del progetto senza soluzione di continuità.
  • Miglioramento dell’integrazione e della collaborazione: Il modello di integrazione migliora i livelli di coordinamento e di integrazione per i processi di pianificazione e le informazioni di contabilità, facilitando un flusso di informazioni decisamente più fluido.
  • Ottimizzazione nell’allocazione e capitalizzazione delle risorse: utilizzo ottimizzato delle risorse e un migliore ed accurato controllo di matrice finanziaria per tutti i progetti di sviluppo di nuovi prodotti.

Una nuova sfida in un settore dove la cura di ogni singolo particolare, non è un “semplice” modo di dire, ma una approccio concreto e quotidiano ad ogni singola scelta o decisione. In questo contesto Digix è un valido partner nella generazione di sistemi che possono realmente supportare iniziative di painificazione e controllo estremamente precise e puntuali